Perché adottare un cane anziano?

🐕🧓🏻Adottare un cane anziano: ecco perché potrebbe essere la scelta migliore per voi ❤️ (ed un regalo incredibile per loro 🐶)

➡️ Prima di tutto, una premessa. Il canile rappresenta per i nostri quattro zampe più anziani un grande rischio. Gli spazi ristretti e la mancanza di contatto con umani e altri cani, portano gli anziani a perdere sempre di più la percezione del mondo intorno a loro

I cani anziani non hanno bisogno di molto – una cuccia morbida, un giardino per uscire a fare i bisogni e un po’ di tranquillità – ma è indispensabile per loro uscire dal box e partecipare attivamente alla vita della loro nuova famiglia 🐾

I cani anziani non hanno molte pretese

Un cane anziano ha bisogno davvero di poche semplici accortezze che lo renderanno un compagno perfetto, soprattutto per chi passa molto tempo in casa ma ha poco tempo da dedicare al proprio animale. Oltre a una cuccia calda, un giardino (anche piccolo) in cui sgranchirsi le zampe e del cibo morbido, vi servirà fornire al vostro amico anziano soltanto qualche coccola, ma con attenzione (il nostro vecchietto potrebbe avere male alle articolazioni) e qualche gioco di fiuto, da fare ogni giorno per rimanere attivi.

Viene consigliato di fare attenzione ai bambini, soprattutto se di carattere vivace

I vecchietti hanno già imparato e possono ancora imparare

La preoccupazione che i cani anziani presentino cattive abitudini ormai radicate è, in molti casi, infondata. Naturalmente esiste qualche eccezione, ma si tratta di casi particolari. Di norma, i cani anziani hanno già appreso le principali norme di convivenza in famiglia.

Inoltre, sono in grado di acquisire nuovi comandi, regole e comportamenti (purché non si abbiano troppe pretese). Spesso sono più tranquilli, rilassati e hanno meno esigenze rispetto ai cuccioli e cani giovani.

I cani senior apprezzano il dolce far niente

I cani più anziani amano addormentarsi nella loro nuova cuccia e non si indispettiscono se vengono lasciati soli per un po’. La tranquillità è per loro un elemento fondamentale.

Leave a comment