Chi siamo

cropped-titti-sbarre-u45931-fr-1.jpg

La LIDA – Lega Italiana dei Diritti dell’Animale – è nata nel 1977 e si batte per il riconoscimento giuridico dei diritti naturali dell’animale e contro tutte le violenze di ogni tipo e di ogni genere sugli umani e sui non umani.

L’Associazione si prefigge lo scopo, con la prestazione volontaria, personale,spontanea e gratuita dei propri soci, di realizzare attività e servizi finalizzati alla tutela, salvaguardia, soccorso e la protezione degli animali, della natura, dell’ambiente e delle sue risorse naturali.  Ci impegniamo anche nella sensibilizzazione e nella formazione della cittadinanza su ciò che riguarda la tutela dell’ambiente e degli animali.

La nostra Sezione di Alba – Bra (CN) collabora  alla gestione dell’area Affidamento del Rifugio Sanitario di Pollenzo.

Questa è una struttura intermedia tra il canile sanitario (casa di prima accoglienza) e il canile Rifugio ed è denominata “AREA AFFIDAMENTO” perché offre una vetrina per le adozioni accogliendo i visitatori per 8 ore al giorno tutti i giorni della settimana (esclusa la domenica).

Il notevole incremento alle adozioni di questi ultimi anni ha fatto diminuire il numero dei cani custoditi nei canili privati della zona.

Nel 2016 presso l’area sono transitati 212 cani e ben 209 di loro hanno trovato una casa. L’attività dei volontari non si limita a questo poiché si è intervenuti anche trovando una sistemazione a 32 cani di cui i proprietari non potevano più prendersi cura (come ad esempio anziani finiti in casa di riposo o famiglie trasferite in altre città), per cui sono stati adottati in totale ben 241 cani”.

logo-pollenzo-mod
WhatsApp Image 2021-01-17 at 18.48.58

E’ stato offerto supporto a persone di comprovata difficoltà economica, detentori di cani o gatti, fornendo cibo e cure veterinarie oppure trovando una nuova collocazione agli animali.

Barbara e Nadia sono due volontarie della L.I.D.A. Sez. Alba Bra che si occupano dei gatti: moltissime cucciolate abbandonate, gatti incidentati, malati, recuperati nel Comune di Bra e sui vari territori limitrofi. Potete seguire tutto il loro lavoro e vedere i mici adottabili sulla loro pagina Facebook Aiutiamo i Mici Randagi #maipiuinvisibili.

Poiché presso la struttura del canile di Pollenzo non vi è un’area idonea per accogliere i gatti, le nostre volontarie hanno creato una rete di mutuo soccorso a cui hanno risposto molti privati, che hanno dato disponibilità di stalli. Successivamente i gatti, previa cure e vaccinazioni, vengono collocati presso privati.

Le volontarie, con il supporto economico della Sezione L.I.D.A. Alba Bra e con la realizzazione di gadgets, riescono a sopperire alle spese derivanti da tutti gli interventi fatti sul territorio.

Per la suddetta operatività la L.I.D.A. Sez. Alba Bra è convenzionata con il solo Comune di Bra; tutti gli altri interventi nei Comuni limitrofi sono interamente a carico delle volontarie e della Sezione stessa: nessun contributo viene elargito dai Comuni finalizzato a tale scopo.

Si ricorda che con la L.R. 34/93 i Comuni sono responsabili di tutti gli animali d’affezione presenti sul territorio: NON SONO ESCLUSI I GATTI.

lupen sbarre