CORSO DI FORMAZIONE PER GUARDIE ZOOFILE VOLONTARIE
Si organizzano corsi di formazione per Guardie Zoofile volontarie presso i locali della sede della L.I.D.A. a Bra Fraz. Pollenzo – Via Langhe n. 23.
Gli interessati potranno comunicare il loro interesse via mail al seguente indirizzo: info@ilrifugiodifido.it.
Al raggiungimento di un minino di 25 adesioni, verrà comunicato, sempre via mail, la data di inizio corso.
Il corso è volto a monitorare presso i privati il benessere degli animali e la loro tutela, affinché venga garantito il rispetto di tutte le leggi e i regolamenti vigenti. Le Guardie Zoofile, oltre a tutelare gli animali, vigilando in ordine al rispetto delle normative di riferimento, consentono di alleggerire il carico di lavoro a cui sono preposte le Autorità competenti, tra le quali, a mero titolo esemplificativo, l’ASL e la Polizia Municipale.
IL NOSTRO CALENDARIO
DEDICATO A:
Gruppo Fotografico Albese per il lavoto svolto durante tutto l’anno, sempre con impegno e professionalità. Grazie a Ada Lupoli, Antonio Apicella, Arianna Borello, Cinzia Gai, Cristina Saglia, Diego Battaglino, Franco Sugliano, Stefano Panero, Ivana Allasia, Luca Esposito e Simonetta Burdese.
Dedicato agli operatori del canile: Mariuccia, Francesca, Sonia, Elia, Maurizio e Giorgia, che seguono con tanto amore i cani ospiti nella struttura. Nessun randagio si sente abbandonato.
Dedicato a Maria Vittoria, avvocato volontaria che si occupa di tutte quelle problematiche giuridiche che possono interessare l’associazione ed i suoi volontari.
Dedicato a Margherita, la nostra tesoriera sempre solerte ed attenta a rispettare le scadenze ed a far quadrare i conti.
Dedicato a coloro che ci seguono sulla nostra pagina facebook, condividono ogni appello. Grazie di cuore, siete la nostra forza.
Dedicato a Nadia e Barbara che giornalmente salvano molti gattini, li curano con tanto amore e li affidano.
Dedicato a coloro che ci aiutano economicamente versando ogni anno la percentuale del 5×1000, sostegno necessario per svolgere al meglio la nostra attività: STERILIZZAZIONI di cani e gatti, VACCINI, ANTIPARASSITARI, INTERVENTI e VISITE straordinarie.
Dedicato a coloro che hanno adottato un cane presso la nostra struttura e se ne occupano con responsabilità e amore.
Dedicato a tutti coloro che portano cibo, coperte, cucce e quando ci salutano ci chiedono di che cosa abbiamo bisogno.
Dedicato ai volontari che sono sempre presenti e disponibili per qualsiasi attività, che non si scoraggiano se piove, nevica e pensano che i randagi hanno sempre bisogno della loro presenza.
Dedicato alla Banca di Cherasco che ogni anno ci sostiene nelle nostre iniziative.
Dedicato ai tanti randagi che sono passati o sono attualmente ospiti del rifugio. Grazie dei vostri sguardi fiduciosi, dei vostri silenzi, del vostro abbaiare gioioso di fronte ad un boccone offerto frettolosamente. Grazie piccoli, grandi amici.
MIGLIORARE LA RACCOLTA FONDI A SOSTEGNO DI PROGETTI PER LA SALUTE DEGLI OSPITI
La raccolta fondi prevede:
- la promozione della campagna per il 5×1000
- banchetti in occasione di eventi nella zona
- adozioni a distanza di singoli cani o di pagode
- I soldi raccolti serviranno per eseguire sterilizzazioni, analisi per la filaria e leishmania, acquistare vaccini, acquistare alimenti per cani che necessitano di diete particolari, migliorare la coibentazione dei box per l’inverno.
Vorremmo inoltre creare collaborazioni con dei negozi di alimenti per animali che ci permettano di lasciare presso di loro dei contenitori per la raccolta di cibo e che ci consentano di fare da punti di raccolta per le coperte invernali.
Cercheremo anche aziende locali che possano regalarci pedane su cui appoggiare le cucce per il periodo invernale in modo che non stiano direttamente sul cemento.
SENSIBILIZZARE LA CITTADINANZA
Abbiamo iniziato a coinvolgere la popolazione in diversi progetti:
- Il gruppo dell’ARCI di Bra (corsi uni-tre) ci ha aiutati nella realizzazione dei cappottini invernali per gli ospiti del Rifugio. Il tessuto per questi capi è stato donato in buona parte dalla Fondazione Miroglio di Alba e dai residenti della zona di Bra.
- alcuni soci del gruppo G.F.A. – Gruppo Fotografi Albesi partecipano attivamente alla realizzazione delle foto degli ospiti del Rifugio utili per la divulgazione degli appelli per le adozioni.
Presto inizieremo un corso per volontari che riguarderà leggi a tutela degli animali, comportamento del cane, aspetto burocratico del post-affido e gestione quotidiana della cura in Rifugio.
Dall’8 gennaio 2012 siamo presenti su Facebook, con la pagina “Il Rifugio di Fido a Pollenzo – LIDA sezione Alba Bra”.
La pagina serve come vetrina per le adozioni e a offrire segnalazioni per gli animali smarriti nella zona. Grazie a questa pagina siamo riusciti a farci conoscere anche fuori provincia e fuori regione ottenendo adozioni anche in Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, Svizzera e Francia.
Abbiamo preso contatti, non soltanto con le testate e le radio locali ma anche a livello nazionale e stiamo cercando di far conoscere la realtà della nostra area a tutti coloro che amano gli animali.
Il 29 febbraio 2012 siamo stati ospiti della trasmissione “Gente che parla” su Quarta Rete e i nostri annunci vengono pubblicati su: Gazzetta d’Asti, Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero, AtNews, RadioAsti, Corriere di Alessandria, Pelo e Contropelo, La Pancalera. Rimane comunque l’obiettivo di aumentare il numero dei giornali su cui far apparire i nostri annunci.
Ogni anno partecipiamo alla StraBra – passeggiata della solidarietà con un piccolo gruppo di ospiti del Rifugio ed allestiamo un banco di sosta dove i partecipanti a quattro zampe possono bere, mangiare uno spuntino e riposarsi coccolati dai volontari. Portare i cani del Rifugio a un evento pubblico ci ha consentito di far conoscere questi specifici animali alla popolazione, ma anche di attirare nuovi potenziali volontari e adottanti per tutti gli ospiti anche non presenti.
Creazione di una mailing-list delle famiglie adottanti in modo da continuare a mantenere vivi i rapporti con loro. In caso di eventi saranno un pubblico più sensibile per la raccolta fondi e qualora volessero adottare un nuovo cane vorremmo che continuassero a rivolgersi a noi. Un servizio di assistenza costante con risposte su piccoli problemi comportamentali e di gestione quotidiana del cane adottato potrebbero consentirci di fidelizzare queste persone.
Nel mese di settembre/ottobre viene organizzata la festa del rifugio.
“CHIEDIMI AIUTO”
Ecco il link dal quale potrete acquistare il libro scritto da Umberta Boetti Villanis Mussi “Chiedimi aiuto’ il cui ricavato delle vendite sarà parzialmente devoluto al nostro Rifugio. Grazie infinite ad Umberta per questa lodevole iniziativa!
Pensateci per Natale un libro è un graditissimo regalo!
FORMARE E INFORMARE LA CITTADINANZA
Dal mese di aprile continueremo come sempre la campagna di formazione/informazione con le scolaresche del territorio, utile a sensibilizzare i giovani sul tema degli abbandoni ma anche a spiegare loro l’importanza dell’utilizzo del chip e di come intervenire se si trovano animali vaganti.
Tutti temi importanti legati alla salute pubblica e per arginare il fenomeno dell’abbandono.
ATTIVARE DELLE SPONSORIZZAZIONI E SCONTI PER GLI OSPITI ADOTTATI
Stiamo cercando di ottenere alimenti per cani adottati dal nostro Rifugio.
Cerchiamo aziende produttrici di mangimi per cani che possano offrire 6 mesi di cibo per l’adozione di specifici cani (anziani, malati o con problemi caratteriali) che non riusciremo a far adottare con semplicità.
Stiamo cercando di contattare i veterinari della provincia in modo da attivare un sistema di sconti sulle prestazioni riservate agli ex ospiti del Rifugio per un periodo di circa due anni a partire dalla data di adozione.
Vorremo realizzare delle valigette di campioncini da regalare alle famiglie adottanti, come viene fatto per i bambini appena nati, con prodotti di aziende sponsor che, in cambio di visibilità, possano offrirci prodotti gratuiti per gli animali del Rifugio.